Lavorare in Svizzera


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lavorare in Svizzera, quel che c’è da sapere

 

Certamente vi sono numerose domande che ciascuno si pone nel momento che ha deciso di andare a lavorare in Svizzera, come, ad esempio, se il proprio lavoro è ricercato in Svizzera, come pure se vi possano essere concrete opportunità di lavoro più in generale.

Effettuare una classificazione di quanto possa essere pienamente rappresentativo la realtà del mercato del lavoro in Svizzera, non è propriamente facile, anche in considerazione della poliedricità delle dinamiche legate al mondo del lavoro.

Una delle prime cose da sapere, se si ha intenzione di lavorare in Svizzera, è che il Paese elvetico concede l’opportunità a tutti coloro i quali sono cittadini di stati appartenenti all’Unione Europea di soggiornarne liberamente nel territorio per cercare un lavoro per tre mesi, periodo che può essere prolungato di ulteriori tre mesi.

Per quanto concerne il rilascio dei permessi, la questione è di competenza dei relativi cantoni. È anche bene poi non sottovalutare l’importanza di presentare un curriculum vitae, magari in lingua inglese, in modo che possa essere più facilmente letto e compreso da più futuri datori di lavoro. Il nostro sito, anche per questo aspetto, può esserti di particolare utilità potendo provvedere alla giusta e opportuna traduzione.

Da un punto di vista tecnico la Svizzera è considerata come un Paese extracomunitario, motivo per il quale è necessario eseguire alcuni passaggi burocratici.

Pur non rientrando nei paesi che hanno aderito all’Unione Europea, tuttavia la Svizzera ha firmato i Trattati di Schengen, con i quali si è prevista la libera circolazione di tutti quei cittadini che ne sono parte. Grazie a ciò, tanto l’ingresso quanto la permanenza in Svizzera è notevolmente facilitata anche per i cittadini italiani.


Come poter trovare un lavoro in Svizzera

Oltre alle tematiche burocratiche, è anche importante essere informati sul come poter trovare un lavoro in Svizzera francese e italiana.

Ad esempio, per quanto verte il Canton Ticino a Bellinzona, Mendrisio, Chiasso e nella stessa Lugano, si possono trovare agenzie di lavoro, le quali, per chi è in cerca di un lavoro, offrono in forma gratuita il loro servizio. Ad esempio, www.swissinfo.ch,  è un buon punto di partenza, come può essere molto utile il sito www.consginevra.esteri.it.

È sempre bene, prima di prendere contatto con queste agenzie di lavoro, essere in possesso di un buon curriculum vitae, al fine di poter massimizzare le proprie opportunità di trovare, tramite di esse, un lavoro. Anche in questo caso il nostro sito può aiutarti, come ti abbiamo ricordato sopra.

Lavorare in Svizzera è indiscutibilmente una grande opportunità e il poter riuscire in questo nella migliore maniera è una cosa di primaria importanza. Il nostro sito è completamente dedicato a chi è interessato a lavorare in Svizzera, e in questa ottica vuole essere di vero supporto.

Clicca qui per andare alla Homepage di Lavoro in Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina aprire una attività in Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina stipendi in Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina permesso di lavoro Svizzera.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone