Sistema scolastico svizzero


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Sistema scolastico svizzero

 

Il sistema scolastico svizzero riflette la struttura federale del Paese. L’istruzione obbligatoria rientra nei 26 cantoni, mentre la formazione post-obbligatoria è sotto la responsabilità congiunta della Confederazione e dei Cantoni.

La stragrande maggioranza dei bambini completa i nove anni di istruzione obbligatoria nella scuola pubblica presso il comune ove vi è il loro domicilio. Dopo gli studi, il 90% dei giovani si avvia ad una formazione post-obbligatoria della durata di due, tre o quattro anni.

Una volta completato il ciclo di studi, hanno l’opportunità di entrare come forza lavoro, oppure seguire una scuola professionale superiore o continuare la loro formazione presso una delle tante università presenti in Svizzera.

In generale, il sistema scolastico e universitario svizzero offre quindi un programma pre-primario, scuole elementari e un livello secondario.

Ogni anno sono circa 220.000 gli studenti che si iscrivono nelle università svizzere. Tra questi, il 62% sono iscritti in una scuola superiore di studio, università e politecnici federali, il 30% in scienze applicate, chiamate HES e l’8% in una scuola di formazione degli insegnanti denominata HEP.

Attualmente il 37% della popolazione tra i 25 e i 64 è in possesso di un titolo di studio superiore, cioè liceo o formazione professionale superiore. Il governo svizzero ogni anno investe circa 31 miliardi di franchi per l’istruzione, pari al 5,3% del prodotto interno lordo, cioè il PIL, mentre le aziende investono ogni anno 2,8 miliardi di franchi nella formazione professionale.

La formazione professionale consente ai giovani di poter accedere al mondo del lavoro e garantisce, inoltre, la formazione di professionisti e dirigenti qualificati.

Tale formazione è, pertanto, orientata verso il mercato del lavoro e si integrata nel sistema di istruzione. Perciò, la formazione professionale svizzera si caratterizza per il suo orientamento al mercato del lavoro.

La formazione proposta è focalizzata sia sulle qualifiche professionali effettivamente perseguite e sia sulle opportunità di lavoro esistenti.

Questo collegamento diretto con il mondo del lavoro consente alla Svizzera di avere uno dei più bassi tassi di disoccupazione tra i giovani rispetto agli standard internazionali.

La formazione professionale è parte del sistema scolastico svizzero e fa parte del livello secondario superiore e del terzo livello. Grazie ad essa è anche possibile cambiare lavoro nel corso della vita lavorativa, senza perdere tempo, come pure seguire in seguito più esigenti offerte di formazione.

In Svizzera, circa due terzi dei giovani comincia la formazione professionale iniziale dopo la scuola dell’obbligo. La doppia formazione in scuola di business e professionale, è il tipo più comune di formazione professionale. Gli apprendisti lavorano tre o quattro giorni a settimana in una società di formazione, in modo tale da acquisire una esperienza pratica.

Nel resto del tempo frequentano una scuola professionale per sviluppare le loro conoscenze teoriche. Sono quasi 250 le formazioni professionali riconosciute in Svizzera. La durata della formazione dura due, tre o quattro anni, a seconda della professione.

Superato l’esame di apprendistato finale si ottiene il CFC, o un certificato federale di formazione professionale, l’AVE. Questi sono riconosciuti in tutto il paese. La formazione professionale avanzata è una continuazione della formazione professionale iniziale. Essa consente di acquisire competenze specifiche, al fine di assumere le funzioni tecniche e gestionali.

Gli studenti possono scegliere tra quasi 400 esami professionali e esami professionali superiori, come pure tra 52 corsi di formazione offerti dalle università in otto diverse aree. Inoltre, la maturità professionale consente di accedere direttamente alle scienze applicate.

 

Clicca qui per andare alla Home page di Lavoro in Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina Informazioni sulla Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina Città Svizzere.

Clicca qui per andare alla pagina Assicurazione Sanitaria Svizzera.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone