Stipendi in Svizzera


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest

Stipendi in Svizzera, i diversi parametri

 

Quali sono gli stipendi in Svizzera? Come poter conoscere e comprendere la retribuzione in base ad un particolare profilo lavorativo? Qual è, ad esempio, il salario svizzero per il settore industriale?

Non vi è dubbio che poter stimare quali potrebbero essere gli stipendi in Svizzera sia una fondamentale informazione, ragione per la quale vediamo di cercare di far luce su questo delicato argomento. Infatti, essere informati al meglio, significa anche poi poter negoziare gli stipendi in Svizzera.

La questione degli stipendi in Svizzera è per molti lavoratori che cercano un impiego in questa nazione una vera e propria necessità. Quale stipendio chiedere, quale sia lo stipendio medio in Svizzera sono, infatti, opportune domande da porsi tanto prima quanto in fase di ricerca del lavoro, ed è essenziale avere risposte concrete.

Quindi, in definitiva, il concetto che gli stipendi in Svizzera siano più alti rispetto altrove è un mito oppure è una realtà? Come con tutto il resto, la cosa migliore da fare è quello di informarsi prima della ricerca di un posto di lavoro.

Gli stipendi in Svizzera sono espressi al lordo in forma mensile per ogni tipo di funzione e per tutti i settori.

È difficile poter quantificare quanto possa essere concretamente uno stipendio medio in Svizzera, anche perché molto dipende dalle qualifiche personali e dal settore. In linea di massima, giusto per poter avere una idea, si possono guadagnare, in media, circa ottantamila franchi svizzeri lordi annui.

Per posizioni lavorative maggiormente qualificate uno stipendio medio mensile può anche aggirarsi attorno ai cinquemila franchi svizzeri lordi mensili. Inoltre, ad esempio, un manager in Svizzera può anche arrivare a guadagnare quasi diecimila franchi svizzeri lordi mensili.

Sempre per quanto riguarda gli stipendi in Svizzera è anche da tener presente che tanto l’industria alberghiera quanto quella della ristorazione rappresentano i settori ove si registrano retribuzioni più basse, circa seimila franchi lordi mensili.

Di contro, i settori che offrono le migliori retribuzioni sono considerati quello del tabacco, quello della industria chimica, come pure il settore finanziario e bancario. Come dato, si può ricordare che un salario medio lordo mensile nel settore bancario e finanziario può anche aggirarsi oltre ai novemila franchi.

Il sito www.statistica.admin.ch, che è quello dell’Ufficio Federale di Statistica, indagine svizzera sulla struttura salariale, può essere un buon indicatore per comprendere ancora meglio quali possono essere le varie dinamiche che regolamentano la questione degli stipendi in Svizzera.

In ultima analisi è anche da sottolineare come per stimare lo stipendio che si può chiedere in Svizzera, sarebbe sbagliato convertire in franchi svizzeri il proprio stipendio attuale in euro. Infatti, per la stessa posizione, la remunerazione tra due paesi non è comparabile in quanto non tiene conto di diversi aspetti, come il costo della vita in Ticino o in altre parti della Svizzera, generalmente superiore a quella di molti paesi , Così come gli oneri previdenziali, i sistemi di previdenza e di pensione, la disoccupazione e le assicurazioni, le imposte sui salari per un dipendente che ha circa 30 anni rappresentano tra il 13 e il 17% dello stipendio lordo.

Clicca qui per andare alla Homepage di Lavoro in Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina Lavorare in Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina aprire una attività in Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina permesso di lavoro Svizzera.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest