Trovare lavoro in Svizzera


Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Come e dove trovare lavoro in Svizzera

 

Nelle precedenti pagine ti abbiamo fornito una ampia panoramica riguardante il come trovare lavoro in Svizzera. Dal momento che lo spirito di questo sito è proprio quello di forniti un ampio ventaglio di possibili scelte per trovare lavoro in Svizzera, abbiamo ritenuto opportuno forniti degli elementi sui quali potrai trarre anche una ispirazione riguardante il settore sul quale potrai indirizzare la tua ricerca di lavoro in Svizzera.

Infatti, fatte salve le premesse importanti quali, ad esempio, la conoscenza del francese o del tedesco, come pure della lingua inglese, e sulla valenza del tuo titolo di studio, devi anche avere delle informazioni sui principali settori svizzeri al fine di poter inviare dei curriculum mirati.

Un mezzo che potrebbe esserti ulteriormente utile al fine di trovare lavoro in Svizzera, ma anche un ottimo banco di prova per comprendere se è effettivamente la scelta che intendi fare, è rappresentato, ad esempio, dal lavoro stagionale. Non per nulla durante la stagione sia invernale sia estiva trovare lavoro in Svizzera come stagionale non è molto difficile.

Può anche essere un mezzo per fare conoscenze e, quindi, entrare nello spirito più giusto al fine di trovare lavoro in Svizzera. Non per nulla la Svizzera, oltre ad essere un bel paese, ti può offrire numerose opportunità per poter migliorare la qualità della tua vita.

Ma ora vediamo alcuni dei settori dove potresti trovare lavoro in Svizzera e ai quali poter inviare il tuo curriculum.

 


Chimica e Farmaceutica

La città di Basilea rappresenta il principale punto focale di tutto il compartimento chimico e farmaceutico del Paese. Devi sapere che tale impressionante sviluppo fu determinato dal fatto che nella città di Basilea le principali produzioni erano inizialmente i nastri di seta e i tessuti.

Al fine di poter soddisfare le esigenze di questo vitale settore, si sviluppò tutta una serie di industrie chimiche. Nella seconda metà dell’Ottocento, a seguito della scoperta innovativa dei colori artificiali, nacquero due imprese con lo scopo di avviare una produzione volta a soddisfare le esigenze dell’industria di Basilea. Già all’epoca la concorrenza determinava il futuro di una azienda e, considerando il fatto che nello specifico queste nuove imprese non riuscivano a contrastare efficacemente gli affermati tedeschi Konzerns, si andarono a specializzare in prodotti esotici, un comparto nel quale, ben preso, andarono a conquistare in concreto il monopolio mondiale.

La base di tutta la moderna industria farmaceutica parte da qui. Nel 1895 seppure per dimensioni fosse solamente un quinto di quella presente in Germania, la sua produzione era equivalente a quella di tutti gli altri Paesi dell’Europa messi insieme. Oggi il comparto farmaceutico e chimico conta quasi settantamila collaboratori, la maggior parte dei quali si occupa tanto della ricerca quanto dello sviluppo.

Actelion, Roche e Novartis sono le principali aziende alle quali, ad esempio, ti puoi rivolgere per trovare lavoro in Svizzera.

 


Biotecnologie

Le basi sulle quali si poggia la moderna attuale industria biotecnologica della Svizzera sono date da una consolidata industria meccanica che è particolarmente orientata alla produzione di manufatti di precisione, e da una influente potente industria di chimica di base.

Per poter cercare lavoro in Svizzera in questo settore un ottimo punto di partenza è dato dalla SBA, cioè dalla Swiss Biotech Association che raggruppa tutte le industrie del comparto delle biotecnologie. È un punto di partenza importante nel cercare lavoro in Svizzera in quanto le imprese di questo vitale comparto, in collaborazione anche con i Cantoni, hanno la loro sede in apposite aree che sono state create all’interno della Confederazione.

Ad esempio, nella ragione di Soletta e di Basilea sono attive quasi mille aziende biotecnologiche. Altre aree nelle quali puoi indirizzarti nel cercare lavoro in Svizzera sono anche la regione di Zurigo, come pure fra Ginevra e Losanna.

Tra Lugano e Manno, quindi nel Canton Ticino puoi rivolgerti a numerose aziende come la Helsin, la Isolation Solutions, la Micromacinazione, ma vi sono anche fra le altre la Telormedix, 3A Medica.

Nel settore biotecnologico tieni conto che vi sono utilizzati oltre quattordicimila addetti e il comparto nel 2010 ha avuto un fatturato di quasi sei miliardi di franchi svizzeri.

Nel cercare lavoro in Svizzera sappi anche che le principali imprese del settore sono la Synthes, che si trova a Soletta, la capitale dell’omonimo cantone, e la Lonza la cui sede si trova a Basilea.

 


Industria meccanica

La storia dell’industria meccanica affonda le sue profonde origini a partire dalla seconda metà del XIX secolo. Fu proprio in quel particolare momento storico che vennero creare le premesse per il suo sviluppo.

All’inizio la produzione era prettamente incentrata sulla produzione dei telai meccanici, che erano di fondamentale importanza per soddisfare il fabbisogno dell’industria tessile che si trovava essenzialmente localizzata nella parte orientale della Svizzera.

Se cerchi lavoro in Svizzera in questo importante settore, devi anche sapere che l’industria meccanica di questo paese è prevalentemente rivolta verso due settori:

  • la produzione di macchine utensili
  • l’elettromeccanica.

La Schindler, che produce ascensori e la ABB, che si occupa delle tecnologie per l’energia sono sicuramente le due principali imprese del settore. SwissMem è l’acronimo con il quale vengono ad essere designate le aziende che sono attive degli importanti settori dei metalli, dell’elettronica e delle macchine.

 


Industria della difesa e aerospaziale

Nicola da Flüe, vissuto nel XV secolo, in Svizzera è un popolare santo. Fra i suoi noti insegnamenti quello che è poi divenuto una icona del paese recitava “Non immischiarti negli affari degli altri”.

Non per nulla la Svizzera è neutrale a partire dal 1515, uno status che è ampiamente riconosciuto a livello planetario. Pur tuttavia questo non è stato un impedimento nello sviluppare una alta industria della difesa e aerospaziale.

Se sei alla ricerca di lavoro in Svizzera tale settore, risulta essere un ottimo sbocco professionale. La RüstungsUnternehmen – AktienGesellschaft, nota con l’acronimo RUAG, è stata creata verso la fine del secolo scorso e raggruppa tutte le aziende del settore.

E suddivisa in due comparti. Il primo, il Ruag Aerospace si concentra nella fabbricazione di vettori aeri e spaziali, mentre la Ruag Defence, la cui sede si trova a Berna, si occupa della fabbricazione di automezzi militari, munizionamenti militari e di componenti elettroniche per le simulazioni.

Nel cercare lavoro in Svizzera sappi anche che esiste la Crypto Ag, che è stata fondata a Zurigo nel 1952, e si occupa di sistemi per decifrare e cifrare messaggi e che i suoi sistemi sono utilizzati in oltre centotrenta Paesi nel mondo.

Ad Apples, nel Canton Vaud è sorta nel 1981 la Logitech. Questa azienda, per tua informazione, ha la sua sede a Losanna e circa un terzo dei mouse attualmente utilizzati è di sua produzione. Inoltre produce periferiche per computer.

Clicca qui per andare alla Homepage di lavoro in Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina cerco lavoro in Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina  agenzie lavoro Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina lavoro Svizzera Italiana.

Clicca qui per andare alla pagina lavoro Svizzera tedesca o francese.

Clicca qui per andare alla pagina curriculum in tedesco.

Clicca qui per andare alla pagina curriculum in francese.

Clicca qui per andare alla pagina curriculum in inglese.

Clicca qui per andare alla pagina imparare il francese.

Clicca qui per andare alla pagina imparare il tedesco.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone