Apprendistato in Svizzera, carriera e stipendi fino a 9000 franchi(7500€)

RSS
Facebook
Twitter

A Lugano c´è stato un´eccedenza di 250 posti di apprendistato nel settore dell’edilizia.

In una società che sforna ogni anno giovani diplomati, o addirittura laureati, destinati alla disoccupazione, sarebbe di grande utilità rivalutare lavori manuali utili e poco ricercati.

Tra questi riflettendo sull´informazioni pubblicata dalla Società Svizzera degli impresari costruttori (SSIC) sarebbe da considerare con serietà il campo dell’edilizia.

La SSIC ha infatti pubblicato che, come sopra citato,  250 posti di apprendistato per l´edilizia non vengono ricoperti da giovani che desiderano imparare questo settore, ma la situazione è aggravata dal fatto che molti giovani che iniziano a imparare il mestiere di muratore smettono dopo alcuni mesi.

Eppure il lavoro di muratore permette uno stile di vita soddisfacente.


Un apprendista al primo anno percepisce 1643 franchi, che diventano 2191 al secondo anno e al terzo 2739. Dopo l´apprendistato un muratore, dopo tre anni di formazione arriva a guadagnare circa 5500 franchi al mese. Un caposquadra fino a 6300. Dopo la formazione di capocantiere si può arrivare a 9000 franchi.

Tutto ciò dovrebbe spingere i giovani a rivolgersi a queste specializzazioni e invece si assiste a una sistematica decrescenza.

Speriamo che queste informazioni spingano giovani volenterosi a intraprendere una carriera nell´edilizia, e soprattutto i genitori che possano indirizzare i loro figli a questo lavoro che è meno a rischio di disoccupazione e che può riservare soddisfazioni.

 

Qui trovi maggiori informazioni: orientamento.ch

Fonte della notizia: Tio.ch



RSS
Facebook
Twitter