Lavoro Svizzera Italiana

Un Lavoro nel Canton Ticino, la Svizzera Italiana

Se stai pensando ad un lavoro nella Svizzera Italiana, questa è la pagina giusta per te.

Da secoli una delle principali porte d’ingresso dall’Italia verso la Svizzera è rappresentata dal Canton Ticino, lo storico cantone svizzero dove, pur essendo già all’estero, ci si sente un po’ a casa per via della lingua comune e per le varie affinità enogastronomiche. Ragione per la quale cercare lavoro nella svizzera italiana potrebbe risultarti essere più facile e di più semplice impatto.

Considerate le varie affinità, prima fra tutte appunto la lingua parlata, pertanto potrebbe essere la via meno complicata nel cercare lavoro in Svizzera. Nel cercare il lavoro nel Ticino ti potrebbe essere molto utile il sito www.tutti.ch/ticino, dove, oltre a poter consultare i vari annunci di lavoro della Svizzera italiana, puoi anche inserire un tuo personale annuncio.

Quindi il sito www.tutti.ch/Ticino ti potrebbe essere particolarmente utile per poter avere una prima visione dei posti di lavoro nel Ticino. Ovviamente oltre alla praticità e alla comodità fornita dal sito www.tutti.ch, potrai anche avvalerti della esperienza e della competenza delle varie organizzazioni preposte alla offerta di lavoro nel Ticino, come pure dei vari giornali che riportano numerosi annunci riguardanti la disponibilità di posti di lavoro nel Ticino.


In quale città cercare un lavoro in Ticino?

Nel cercare lavoro nella Svizzera italiana ricordati che la città maggiormente popolata di tutto il Canton Ticino è Lugano, che dopo Zurigo e Ginevra è la terza piazza economica più importante di tutta la Confederazione Elvetica.

Le altre città nelle quali puoi cercare lavoro nel Ticino sono Bellinzona, che è anche la capitale amministrativa e dove trova la sua sede il governo cantonale.

Una altra città importante per poter trovare lavoro nel Canton Ticino è Locarno, celebre località posta sul Lago Maggiore nella sua sponda meridionale e sede del famoso Festival del Cinema. Fra le varie attività che fervono a Locarno l’industria farmaceutica e il turismo  sono certamente i settori di punta.

Altra località di valore per poter cercare lavoro nella Svizzera Italiana è la storica città di Chiasso, che oltre ad essere la località nella quale si svolge uno dei maggiori e rilevanti carnevali di tutto il Canton Ticino, ti può offrire notevoli opportunità lavorative.  Per cercare i posti di lavoro nel Ticino e in special modo a Chiasso considerando che proprio in questa città svizzera ha la sua sede, ti potrebbe essere utile consultare anche il sito www.swistudium.ch.


Si guadagna a lavorare nella Svizzera Italiana?

Anche il Canton Ticino, come il resto della Svizzera, offre l’opportunità di poter trovare un lavoro e di poter godere di salari che sono nettamente superiori rispetto a quelli italiani, ma leggermente inferiori alla media svizzera.

Ogni settore è poi regolato da dei contratti collettivi che garantiscono degli standard minimi sempre maggiori nei confronti di quelli medi italiani.

Quindi, le proposte riguardante i posti di lavoro nel Ticino, sono sempre varie e potrai pertanto trovare facilmente la tua giusta collocazione.

Oltre alle varie imprese di carattere strettamente industriale che sono presenti sul territorio del Canton Ticino, rammenta che fra i posti di lavoro che puoi trovare nella Svizzera Italiana, vi sono anche quelli del comparto turistico. Infatti, tanto gli alberghi quanto i ristoranti sono sempre alla ricerca di valido personale e propongono varie possibili soluzioni lavorative.

Cercare lavoro nel Canton Ticino è, perciò, una delle possibili soluzioni per trovare lavoro in Svizzera, una soluzione che può risultare anche maggiormente facilitata dalla estrema vicinanza con il Bel Paese, sia da un punto di vista linguistico sia per il suo stile di vita. Dovrai anche tenere conto che la concorrenza per un lavoro in Ticino sarà maggiore che in altre parti della Svizzera.

In Ticino sui circa 400.000 abitanti, 62.500(16%) sono frontalieri, nella Svizzera tedesca sui circa 6.000.000 di abitanti, ci sono 126.000(2%) frontalieri.

Clicca qui per andare alla Homepage di Lavoro in Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina cerco lavoro in Svizzera.

Clicca qui per altre informazioni per trovare lavoro in Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina agenzie lavoro Svizzera.

Clicca qui per andare alla pagina lavoro Svizzera tedesca o francese.

Clicca qui per andare alla pagina curriculum in tedesco.

Clicca qui per andare alla pagina curriculum in francese.

Clicca qui per andare alla pagina curriculum in inglese.

Clicca qui per andare alla pagina imparare il francese.

Clicca qui per andare alla pagina imparare il tedesco.